Tutto sul nome ABD ALRAHMAN

Significato, origine, storia.

Abd al-Rahman è un nome di origine araba che significa "servo del misericordioso". Deriva dalla radice araba Rahman, che significa "misericordioso", e dalla parola Abd, che significa "servo".

Il nome Abd al-Rahman ha una lunga storia e numerosi personaggi importanti lo hanno portato. Il più famoso tra questi è Abu'l-Qasim Muhammad ibn'Abd Allah ibn'Al-Aghlab ibn Muhammad ibn'Abd Allah ibn Al-Harith ibn Al-Imam ibn'Abd Allah ibn Al-Muhallab ibn'Abd al-Rahman, noto simply come Abd al-Rahman I (731-788), il fondatore del primo emirato indipendente di Spagna.

Abd al-Rahman I era un membro della famiglia reale omayyade e fuggì dalla Siria dopo la conquista abbaside della regione. Egli attraversò l'Africa del Nord e poi il Mediterraneo fino a raggiungere la Spagna, dove fondò l'emirato di Cordova nel 756.

Il nome Abd al-Rahman è stato portato anche da numerosi altri personaggi storici importanti, tra cui Abd al-Rahman III (891-961), il terzo emir di Cordova e il primo a prendere il titolo di califfo, e Abd al-Rahman IV (1075-1085), il dodicesimo e ultimo emiro della dinastia omayyade in Spagna.

Oggi il nome Abd al-Rahman è ancora portato da molte persone di origine araba o musulmana in tutto il mondo. È considerato un nome forte e di buona fortuna, e viene spesso dato a figli maschi come augurio di una vita felice e prosperosa.

Popolarità del nome ABD ALRAHMAN dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

In Italia, nel 2022 ci sono state solo due nascite con il nome Abd alrahman. In generale, questo nome non sembra essere molto diffuso in Italia. Tuttavia, potrebbe esserci una maggiore frequenza di questo nome in altre parti del mondo o tra determinate comunità. È interessante notare che anche se solo due bambini sono stati chiamati Abd alrahman in Italia nel 2022, questo numero potrebbe cambiare negli anni futuri e diventare più comune.